INDICATORS ON DENUNICA YOU SHOULD KNOW

Indicators on denunica You Should Know

Indicators on denunica You Should Know

Blog Article

la provvisoria imputazione a carico dell’indagato: si tratta dell’indicazione degli articoli di legge che si ritengono violati, accompagnata dalla breve descrizione del fatto delittuoso;

È un momento molto importante, in quanto è possibile organizzare la propria difesa, anche svolgendo delle indagini difensive.

L’artwork. 63 prevedeva il diritto-dovere del P.M. di chiedere il fallimento dell’imprenditore i cui beni aziendali fossero stati sottoposti a sequestro o confisca, quando ovviamente ne sussistessero i presupposti e quindi ove ricorresse lo stato di insolvenza. Tuttavia i beni soggetti a sequestro o confisca erano esclusi dall’attivo fallimentare.

Quando l’indagato non deve essere sottoposto a nessun atto investigativo che richieda la presenza del difensore, l’avviso di conclusione delle indagini diventa molto spesso il primo atto con il quale si viene a conoscenza del fatto che sono point out svolte delle indagini sul proprio conto.

L’importanza che la legge conferisce all’avviso di garanzia è enorme: l’omessa notifica dello stesso, infatti, comporta la radicale nullità di tutti gli atti successivi.

La strumentalità del bene alla condotta criminosa o del pericolo di protrazione della stessa derivante dalla libera disponibilità del bene sottoposto a sequestro è uno dei canoni di valutazione della pertinenza.

È chiaro che tale comunicazione indica implicitamente la presenza di una querela/denuncia a tuo carico.

art. 321, comma 2, c.p.p., costituisce figura autonoma rispetto al sequestro preventivo regolato al comma 1, e la sua particolarità consiste nel fatto che per l’applicabilità non occorre necessariamente la sussistenza dei presupposti di applicabilità previsti dal comma one (pericolo che la libera disponibilità della cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato ovvero agevolare la commissione di altri reati), ma basta il presupposto della confiscabilità.

La giurisprudenza ha affermato che for each «cose pertinenti al reato», sulle quali può cadere il sequestro preventivo, debbono intendersi non solo quelle caratterizzate da un’intrinseca, specifica e strutturale strumentalità rispetto al reato commesso ed a quelli futuri con cui si paventa la commissione, ma anche quelle che, come specificato nella Relazione al progetto preliminare c.p.p.

Al contrario, allorquando la confisca venga disposta dal Giudice in art 354 c.p.p. sequestro assenza di un preventivo provvedimento di sequestro, essa non è immediatamente esecutiva, di tal che non si configurerebbe la necessità di nominare un amministratore giudiziario.

Al sequestro procede personalmente l’autorità giudiziaria ovvero un ufficiale di polizia giudiziaria delegato con lo stesso decreto.

Sono corpo del reato le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.

Sovente, la notificazione dell’avviso di garanzia avviene contestualmente all’elezione di domicilio.

Questo significa che, se le indagini non necessitano dello svolgimento di un’attività che coinvolga direttamente l’indagato, questi potrebbe venire a conoscenza del procedimento al suo termine, mediante notifica dell’avviso di conclusione delle indagini.

Report this page